Nell'arte:
Il bronzo ebbe un grossissimo impiego, soprattutto nell’arte, dal 2000 a.C. in poi. Infatti ebbe grossa importanza sia in Grecia, con Fidia, Policleto e Pitagora, che in particolar modo a Roma, dove raggiunse la sua massima espressione nella statua equestre di Marco Aurelio. Nel Rinascimento e nel Manierismo si aggiunse anche una pregevole qualità artistica. A tal proposito Donatello fu uno degli iniziatori più attivi in questa direzione e, all'incirca nel 1440, realizzò il David , una delle migliori espressioni dell'arte del bronzo rinascimentale.
Nell’innovazione:
Una delle leghe più innovative e moderne è il GeSbTe o GST,una lega del Germanio, dell’Antimonio e del Tellurio. Essa è un materiale a transizione di fase del gruppo vetro calcogenico, usato nei dischi ottici riscrivibili o DVD+RW e nelle memorie a cambiamento di fase.
Copertina di un libro:
E' un libro pubblicato nel Gennaio 1926, a cura dell'Ing. U. Ghersi il cui editore è Urlico Hoepli.
Francobollo:
Le Poste Italiane hanno dedicato, il 9 Settembre 1981, due francobolli ai Bronzi di Riace, che rappresentano una delle maggiori e più conosciute espressioni artistiche dell’arte del bronzo.
Articolo di giornale:
"La Stampa", 25 Luglio 1982
Nei film(locandina) e nei fumetti:
Nel celebre fumetto della Marvel Comics del 1991 e , successivamente, nel film prodotto da 20tn Century Fox nel 2009, compare una lega metallica fittizia, l’adamantio che fondendosi con le ossa di Wolverine, crea una ulteriore lega: l’adamantio beta. L’adamantio è una lega , non esistente in natura, dell’acciaio che viene fuso con un rarissimo materiale, proveniente dallo spazio, il vibranio( anch’esso non esistente in natura).
Nessun commento:
Posta un commento