Occorrenze nella letteratura:

«Assai bene è trascorsa

d'esta moneta già la lega e 'l peso;

ma dimmi se tu l'hai ne la tua borsa»

(Canto XXIV, Paradiso, Divina Commedia, Dante Alighieri)

martedì 12 aprile 2011

Le leghe e la loro origine...


 Una lega è una combinazione, sia in soluzione che in composto, di più elementi, uno dei quali è un metallo. Il materiale risultante, ha delle proprietà diverse dai due elementi componenti. Solitamente le leghe sono create per ottenere un materiale che abbia migliori proprietà dei costituenti. Ne è un esempio l'ottone, lega del rame e dello zinco, che risulta maggiormente resistente del rame e più apprezzabile, nell'aspetto, dello zinco.

Fucina preistorica
 Le leghe metalliche sono note all'uomo da lunghissimo tempo, infatti il periodo storico che  va dal  3000 a.C.  al  1000 a.C. viene definito ''età del bronzo''. Il bronzo è una delle principali leghe, ottenuto dal rame e dallo stagno. Per la storia e per l'evoluzione della civiltà la scoperta delle proprietà delle leghe metalliche, rivestì un ruolo fondamentale. Infatti, proprio nel caso del bronzo, l'aggiunta anche di una bassa percentuale di stagno determina delle caratteristiche di resistenza molto diverse dal rame puro: il bronzo essendo infatti di facile lavorazione, permise la creazione di utensili e oggetti leggeri e resistenti. La scarsa reperibilità dello stagno, portò ad una seconda, importantissima, fase della genesi delle leghe: l'età del ferro. In realtà, il ferro di questa epoca storica non era chimicamente puro, ma era una lega ferro-carbonio, grazie a questa scoperta vi fu la possibilità di poter forgiare le prime spade, che risultavano molto più resistenti di quelle realizzate in bronzo.
  Queste due fasi costituirono uno snodo importantissimo per l'evoluzione delle leghe e per la storia della civiltà umana.

Nessun commento:

Posta un commento