Occorrenze nella letteratura:

«Assai bene è trascorsa

d'esta moneta già la lega e 'l peso;

ma dimmi se tu l'hai ne la tua borsa»

(Canto XXIV, Paradiso, Divina Commedia, Dante Alighieri)

venerdì 29 aprile 2011

giovedì 28 aprile 2011

Le leghe metalliche e le immagini...

Nell'arte:



Il bronzo ebbe un grossissimo impiego, soprattutto nell’arte, dal 2000 a.C. in poi. Infatti ebbe grossa importanza sia in Grecia, con Fidia, Policleto e Pitagora, che in particolar modo a Roma, dove raggiunse la sua massima espressione nella statua equestre di Marco Aurelio. Nel Rinascimento e nel Manierismo si aggiunse anche una pregevole qualità artistica. A tal proposito Donatello fu uno degli iniziatori più attivi in questa direzione e, all'incirca nel 1440, realizzò il David , una delle migliori espressioni dell'arte del bronzo rinascimentale.
Nell’innovazione:


Una delle leghe più innovative e moderne è il GeSbTe o GST,una lega del Germanio, dell’Antimonio e del Tellurio. Essa è un materiale a transizione di fase del gruppo vetro calcogenico, usato nei dischi ottici riscrivibili o DVD+RW e nelle memorie a cambiamento di fase.
Copertina di un libro:






E' un libro pubblicato nel Gennaio 1926, a cura dell'Ing. U. Ghersi il cui editore è Urlico Hoepli. 
Francobollo:

Le Poste Italiane hanno dedicato, il 9 Settembre 1981, due francobolli ai Bronzi di Riace, che rappresentano una delle maggiori e più conosciute espressioni artistiche dell’arte del bronzo.
Articolo di giornale:

"La Stampa", 25 Luglio 1982
Nei film(locandina) e nei fumetti:


Nel celebre fumetto della Marvel Comics  del 1991 e   , successivamente, nel  film prodotto da 20tn Century Fox nel 2009, compare una lega metallica fittizia, l’adamantio che fondendosi con le ossa di Wolverine, crea una ulteriore lega: l’adamantio beta. L’adamantio è una lega , non esistente in natura, dell’acciaio che viene fuso con un rarissimo materiale, proveniente dallo spazio, il vibranio( anch’esso non esistente in natura).










mercoledì 27 aprile 2011

...la metallurgia...

Sicuramente fortemente legata al concetto di lega metallica, è la metallurgia. La metallurgia rappresenta l'insieme di procedimenti tecnici necessari per estrarre e lavorare i metalli. Già nell'antichità erano conosciuti ed utilizzati i metalli e con loro si accompagnò la metallurgia. Nel XII sec. a.C. erano note alcune tecniche metallurgiche fondamentali quali la forgiatura e la fusione. Al VII 
Maglio a vapore
sec. a.C., invece, risalgono le prime documentazioni di saldatura con i metalli e, il trattamento di tempra dell'acciaio, era conosciuto già ai tempi di Omero, infatti ciò viene documentato nell'Odissea. Tuttavia durante l'Impero romano e l'Alto Medioevo, la metallurgia subì un irrilevante sviluppo, dovuto al fatto che la lavorazione di determinati metalli era prerogativa singola di artigiani specializzati e regioni territoriali. Solo successivamente, nel XIV sec., grazie alla nascita e alla diffusione degli altiforni, si ebbe un enorme impulso della metallurgia, soprattutto legata alla ghisa. Dal XVIII sec., i metallurgisti inglesi iniziarono a sviluppare in grande scala il processo di elaborazione dell'acciaio al crogiolo e il puddellaggio. Al 1806 risale, invece, il maglio a vapore. Successivamente, invece, vennero introdotti grandi procedimenti metallurgici, applicati ancora attualmente. Tuttavia, il campo della metallurgia, presenta ancora elementi di forte sviluppo nella lavorazione dei metalli e nella produzione delle leghe.

martedì 12 aprile 2011

Le leghe e la loro origine...


 Una lega è una combinazione, sia in soluzione che in composto, di più elementi, uno dei quali è un metallo. Il materiale risultante, ha delle proprietà diverse dai due elementi componenti. Solitamente le leghe sono create per ottenere un materiale che abbia migliori proprietà dei costituenti. Ne è un esempio l'ottone, lega del rame e dello zinco, che risulta maggiormente resistente del rame e più apprezzabile, nell'aspetto, dello zinco.

Fucina preistorica
 Le leghe metalliche sono note all'uomo da lunghissimo tempo, infatti il periodo storico che  va dal  3000 a.C.  al  1000 a.C. viene definito ''età del bronzo''. Il bronzo è una delle principali leghe, ottenuto dal rame e dallo stagno. Per la storia e per l'evoluzione della civiltà la scoperta delle proprietà delle leghe metalliche, rivestì un ruolo fondamentale. Infatti, proprio nel caso del bronzo, l'aggiunta anche di una bassa percentuale di stagno determina delle caratteristiche di resistenza molto diverse dal rame puro: il bronzo essendo infatti di facile lavorazione, permise la creazione di utensili e oggetti leggeri e resistenti. La scarsa reperibilità dello stagno, portò ad una seconda, importantissima, fase della genesi delle leghe: l'età del ferro. In realtà, il ferro di questa epoca storica non era chimicamente puro, ma era una lega ferro-carbonio, grazie a questa scoperta vi fu la possibilità di poter forgiare le prime spade, che risultavano molto più resistenti di quelle realizzate in bronzo.
  Queste due fasi costituirono uno snodo importantissimo per l'evoluzione delle leghe e per la storia della civiltà umana.

Dizionario



Italiano: lega metallica
Latino: temperatio metallica
English: metal alloy
Deutsch: Metall-Legierung
François: alliage métallique
Español: aleación de metal
Português: liga de metal
Cinese: 金属合金(Jīnshǔ héjīn)